Questa è l’ultima ricetta dedicata alla festa della zucca di Sale Marasino. Questo piatto onora le splendide sarde di lago tanto amate dagli abitanti della zona e la zucca, regina della festa! Questa ricetta verrà spiegata da me dal vivo durante la Sale in Zucca, venite a vedermi?!
Ingredienti
- 300 g di zucca
- 150 di ricotta
- 1 uovo
- Qualche cucchiaio di farina bianca 00
- 5/6 sardine
- 20 g di pinoli
- 3/4 acciughe
- 1 cipollotto di Tropea
- Un mazzolino di finocchietto
- 4 cucchiai di pangrattato
- Zafferano
- Noce moscata
- Sale, pepe
- Olio Evo
Per i malfatti
Divido la zucca in pezzi grossolani, ne preservo una fetta che mi servirà poi e la faccio stufare nel forno a 200° per circa mezz’ora o comunque affinché sia ben cotta, a quel punto togliere la buccia sarà un gioco da ragazzi.
Frullo la polpa aggiungendo l’uovo, la ricotta e farina quanto basta a rendere sodo il mio impasto. Sale e qualche grattata di noce moscata.
In una pentola con acqua salata a bollore immergo velocemente il finocchietto per poi scolarlo subito e con l’aiuto di due cucchiai compongo i miei malfatti che cadranno direttamente in pentola.
In una padella grande verso un pò d’olio e rosolo di seguito la zucca rimasta tagliata a cubetti, il cipollotto affettato, i pinoli e lo zafferano precedentemente ammollato in poca acqua e in ultimo i filetti di sardina. Rosolo rapidamente il tutto e aggiungo sale e pepe e il finocchietto sminuzzato
Salto i malfatti in padella
In un padellino piccolo con un giro d’olio extravergine di oliva, io ho usato l’olio dell’azienda Agricola Leonardo di Sale Marasino, che si sposa benissimo con i sapori di questo piatto. Faccio sciogliere le acciughe e di seguito il pane a tostare.
Inpiatto i malfatti cospargendoli con il pangrattato, macinata di pepe e qualche ciuffo di finocchietto che avrò avuto l’accortezza di mantenerlo crudo per decorare il mio piatto