Panna cotta Zucca & Cioccolato

Ecco un’altre ricetta dedicata alla meravigliosa Zucca in occasione della Sale in Zucca a organizzata dal comune di Sale Marasino. Se volete assaggiarla avete due possibilità o la fate con le vostre manine oppure fate un salto a Sale Marasino il 10 Settembre alle 15:30!

Ingredienti per due golosi

  • 150 g di zucca
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 50 g di cioccolata al latte
  • 20 g di mandorle affettate
  • 20 g di zucchero
  • Un pizzico di cannella

Per cuocere la zucca ci sono tanti modi, stufata nel forno esalta sapore, dolcezza e cremosità, al vapore mantiene tutte le sue caratteristiche senza dispersioni, bollita in acqua sarà più morbida e meno concentrata.

Per questa preparazione scelgo la cottura a vapore comodamente nel microonde.

Procedo con l’ammollo della colla di pesce in acqua fredda per 5 min circa poi la aggiungo alla panna e il tutto sul fornello, pochi istanti necessari a sciogliere completamente la colla di pesce.

Riprendo la zucca ormai cotta e aggiungo la panna, lo zucchero, la cannella e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ricavo una crema vellutata che verserò in 2 contenitori per poi riporli in frigorifero per un minimo di 3 ore (si conservano bene anche 2/3 giorni).

Sciolgo la cioccolata in un pentolino con un cucchiaio di acqua continuando a mescolare per mantenerla brillante e fluida.

Impiatto versando la cioccolata calda nel centro e con un gioco simpatico sbatto sopra il dorso di un cucchiaio creando artistici schizzi, provateci, aggiungo la panna cotta e ricopro con le mandorle a scaglie.

L’abbinamento perfetto per questo piatto è un Brut, noi abbiamo scelto il Franciacorta Extra Brut dell’azienda agricola Monte Alto

IMG_20161201_151149.jpg

IMG_20170423_143413.jpg

panna-cotta-zucca-e-cioccolato

Annunci